Home / NEWS / Quote latte: necessaria trasparenza sull’operato di Agea
Con la sentenza sull’algoritmo quote latte, il M5S preme per la riforma di Agea e rivolge un appello un appello alle altre forze politiche

Quote latte: necessaria trasparenza sull’operato di Agea

Dopo che la Giustizia ha fatto chiarezza sulla questione dell’algoritmo, certamente continuerà a far luce sulla trasparenza che, in generale, guida l’operato di Agea. La riforma della struttura ormai non può più essere rinviata. È quello che ci auguriamo con i colleghi M5S della Commissione Agricoltura della Camera dopo la sentenza con cui la magistratura ha prosciolto l’Agenzia erogatrice dei pagamenti agricoli dall’inchiesta sulle quote latte. In base alle accuse iniziali da parte di alcuni allevatori, le multe per la sovrapproduzione di latte sarebbero state provocate dalla modifica dell’algoritmo.

La vicenda delle quote latte è iniziata male ed è stata gestita dalla politica spesso in maniera strumentale: a pagare, purtroppo, sono stati sempre gli agricoltori onesti. Occorre riformare, e occorre farlo al più presto, il funzionamento di Agea per garantire una maggiore trasparenza, come abbiamo già chiesto ufficialmente in una nostra risoluzione depositata oramai da tempo presso l’Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura e mai calendarizzata. Chiediamo che la nostra proposta sia finalmente tirata fuori dal cassetto per dare il via alla riforma dell’agenzia. Siamo stati i primi, e al momento gli unici, a portare la questione alla Camera e, oggi, chiediamo alle altre forze politiche di avere il coraggio di lavorare insieme per il cambiamento di un sistema che è necessario all’agricoltura nazionale lasciandosi alla spalle quei “vecchi legami” che impediscono il cambiamento. Tutto il mondo agricolo ha bisogno di risposte concrete alle proprie esigenze.

1 Commento

Lascia un Commento

Contattami