A seguito delle eccezionale gelata della prima decade di gennaio 2017, avevamo suggerito come gli agricoltori pugliesi potessero contare sulla sottomisura 5.2 del PSR in attuazione dell’art. 18 del Regolamento Ue sullo sviluppo rurale che finanzia, fino al 100% dei costi, il ripristino del potenziale produttivo perso in caso di “calamità naturali” e “eventi catastrofici”. I beneficiari, infatti,hanno diritto al rimborso degli interventi per la ricostituzione del capitale fondiario, del capitale di scorta, scorte vive e morte, il ripristino di impianti arborei ecc.
Dopo una settimana dal nostro invito, la Regione Puglia con l’Assessore all’agricoltura Leonardo Di Gioia ancora non aveva compreso né il proprio ruolo né le proprie prerogative. Ricordavamo l’importanza della misura 5.2 prevista dal PSR (Piano di Sviluppo Rurale) per il ripristino del potenziale produttivo: una misura in grado di permettere a molte aziende di rimettersi in sesto e tornare a lavorare. In caso contrario, nei prossimi mesi, saremo costretti ad assistere ad un vero e proprio dramma sociale dato che, a catena, mancheranno giornate lavorative e capacità di spesa dei cittadini in quei territori ad alta vocazione agricola. Avevamo già detto che era lapalissiano che serva lo stato di calamità per attivare la misura 5.2 ma chiedevamo se intendesse attivarla o meno.

Il Corriere del Mezzogiorno – 24.03.2017
A distanza di mesi, oltre ai danni agli agricoltori pugliesi giunge anche la beffa. La prima bozza del bando relativo alla misura 5.2 prevede solamente il sostegno alle imprese agricole colpite dalla Xylella fastidiosa e non contempla minimamente chi ha subito danni durante la gelata 2017. Abbiamo nuovamente strigliato l’Assessore Di Gioia che si è difeso dietro la mancata emanazione dello stato di calamità da parte del Governo Gentiloni. Ma il nodo resta aperto: perché non ha previsto nella bozza del bando la possibilità di accedere per quelle imprese che hanno subito ingenti danni a gennaio scorso dall’eccezionale ondata di maltempo? Rimane un mistero come opera questo Assessorato..

Il Corriere del Mezzogiorno – 25.03.2017
L’ho ripetuto anche in un convegno tenutosi il 23 marzo a Palagiano (TA) con Carlo Corigliano, Maurizio De Cristiano (Direttore BPPB Palagiano) e Cristian Casili (Consigliere regionale M5S).

La Gazzetta del Mezzogiorno – 23.03.2017

La Gazzetta del Mezzogiorno – 05.04.2017
La bozza del bando della sottomisura 5.2 del PSR Puglia
Per approfondimenti: