Home / NEWS / L’assemblea costituente del dittatore Matteo Renzi
È incredibile quello che sta accadendo in Aula, la deriva antidemocratica di Matteo Renzi, ma la cosa più incredibile è che nessuno ne parli
È incredibile quello che sta accadendo in Aula, la deriva antidemocratica di Matteo Renzi, ma la cosa più incredibile è che nessuno ne parli

L’assemblea costituente del dittatore Matteo Renzi

È incredibile quello che sta accadendo in Aula in questi giorni. È incredibile la deriva antidemocratica che sta prendendo il nostro paese, ma la cosa più incredibile è che nessuno ne parli. Cosa sarebbe accaduto nel Paese se tutto quello che stanno facendo Renzi ed il PD l’avesse fatto Silvio Berlusconi? Popolo viola, sindacati, associazioni varie sarebbero scese in piazza. Il PD forse si sarebbe recato addirittura dal Presidente della Repubblica. L’Unità e Repubblica avrebbero fatto titoloni di giornali tutti i giorni definendo B. un dittatore. Fiumi di inchiostro avrebbero sprecato tutti gli editorialisti di sinistra. Questa, ovviamente, non è una difesa nei confronti di B. ma una presa d’atto di come il Paese e l’informazione si siano appiattiti totalmente alla linea dettata dal nuovo messia Matteo Renzi.
Nessun giornale parla delle continue violazioni del regolamento della Camera messe in atto dalla Presidente Boldrini. Violazioni che creano precedenti pericolosissimi per la democrazia del nostro paese. Precedenti che domani, forse Renzi non se ne rende conto, potrebbero ritorcesi contro al PD stesso. Il processo di approvazione di questa (anti)riforma, sta vedendo tutte le scempiaggini possibili. Basta ascoltare la volgarità e la bassezza culturale degli interventi in aula.
Voglio ricordare che siamo in piena assemblea costituente.
Provate a leggere gli stenografici dei Padri Costituenti, vi verranno i brividi. Altra classe, altra cultura, altro spessore morale, altri principi. Nel rinascimento, “[…] Va notato che, tutti – intendo proprio «tutti» – i ricercatori erano italiani!” scriveva Michael Guillen nel 1997 ne “Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo”. Come abbiamo fatto a ridurci così? Come abbiamo fatto ad avere un crollo culturale di questa portata?
Gaber in uno dei suoi più bei monologhi diceva che avevamo bisogno di “una nuova coscienza” ed aveva ragione da vendere.L’unica cosa che possiamo fare adesso è smettere di guardare le tv e di leggere i giornali ma di cominciare ad essere curiosi. Cominciare ad avere fame di informazioni. Cominciare a crearci un nostro pensiero critico sulle esperienze che proviamo in prima persona. Solo così riusciremo a cambiare il nostro paese. Solo così riusciremo a dare una speranza di futuro ai nostri figli.
La bella addormentata Maria Elena Boschi

La bella addormentata Maria Elena Boschi

Lascia un Commento

Contattami