C’è tempo sino al 20 marzo per poter partecipare ai nuovi bandi GAL (Gruppo di Azione Locale) redatti dalla Regione Puglia dopo l’annullamento dei precedenti, a causa dei motivati ricorsi dei comuni di Modugno e Monopoli. Polignano non deve perdere altro tempo e predisporre tutto ciò necessario per partecipare e trarre vantaggio dalla ghiotta fetta dei fondi comunitari per l’agricoltura, il turismo e il marketing territoriale. Questo il messaggio finale emerso dal convegno “Per Polignano un’altra possibilità”, tenutosi venerdì scorso presso la Sala Conferenze dei Vigili Urbani ed organizzato dagli Attivisti M5S di Polignano R-Evolution con la candidata Maria La Ghezza, il deputato Emanuele Scagliusi e me, il prof. Francesco Contò, ordinario di Economia Agraria all’Università di Foggia, e Pierantonio Munno, presidente del GAC “Mare tra gli ulivi”.
Il folto pubblico presente in sala – composto da agricoltori, agronomi, operatori del settore turismo ma anche tanti semplici cittadini – ha potuto comprendere il potenziale che mette in campo il GAL, i fondi a disposizione (parliamo di una torta pari a 15 milioni di euro) nonché gli esempi virtuosi e di successo già realizzati in Puglia con la vecchia programmazione.

Settimanale FAX – 18.02.2017

Settimanale BLU – 17.02.2017
“Il GAL si costituisce al fine di promuovere e valorizzare il territorio – ha dichiarato la candidata sindaco Maria La Ghezza – Partecipare al GAL vuol dire attirare delle risorse per poterne sviluppare altre attraverso una rete, attraverso la competenza di professionisti che mettono appunto a disposizione le loro idee e le loro capacità. Un vero e proprio laboratorio per poter far sviluppare tute quelle che sono le risorse locali. Parliamo di soldi – ha aggiunto La Ghezza – che sono già nostri, sono già stati destinati al nostro territorio: dobbiamo solo saperli spendere per non farli tornare a Bruxelles. È dallo scorso autunno che sollecitiamo l’Amministrazione a prendere parte attiva in questo progetto: la nostra cittadina non può permettersi di perdere altro tempo. Oltre ad espletare gli accorgimenti burocratici, è necessario infatti – conclude la candidata sindaco degli Attivisti di Polignano R-Evolution – incontrare sul territorio agricoltori e pescatori per intercettare le loro esigenze, affrontare le loro difficoltà e trasferirle nella futura strategia locale, in linea con le politiche messe in atto nei GAL”.

Settimanale FAX – 25.02.2017
2 commenti
Pingback: GAL: verso una soluzione per i Comuni esclusi - Giuseppe L'Abbate | Un cittadino in Parlamento
Pingback: La tecnologia per fronteggiare i furti nelle campagne - Giuseppe L'Abbate | Un cittadino in Parlamento