Home / NEWS / Fiera del Levante: ancora nessuna firma
Alla richiesta di informazioni M5S sulla Fiera del Levante, il Commissario Bisceglia rende noto che non è stata siglata ancora alcuna convenzione
Alla richiesta di informazioni M5S sulla Fiera del Levante, il Commissario Bisceglia rende noto che non è stata siglata ancora alcuna convenzione

Fiera del Levante: ancora nessuna firma

Gentilissimo Presidente, le comunico che il contratto di concessione non è ancora stato sottoscritto tra le parti”. A dichiararlo è la dottoressa Antonella Bisceglia, commissario straordinario dell’Ente Fiera del Levante che, in data 31 ottobre, risponde alla “richiesta di produzione e contestuale disponibilità alla partecipazione lavori di commissione” della Commissione Consiliare Speciale per la Trasparenza e il Controllo Strategico del Comune di Bari. La missiva giunge dopo che il consigliere Sabino Mangano (M5S), lo scorso 6 settembre, aveva richiesto copia dell’atto costitutivo della NewCo Fiera del Levante Srl e la bozza della convenzione sessantennale tra questa e l’Ente fieristico barese al Sindaco Antonio Decaro. Non riuscendo ad ottenere risposta, Mangano aveva sollevato in Commissione Trasparenza la questione.

In pratica, nonostante i roboanti annunci mediatici del Sindaco Decaro che la scorsa estate confermava che la convenzione si sarebbe siglata durante l’ultima campionaria, al 31 ottobre non risulta alcun documento firmato dichiara il consigliere 5 Stelle Sabino ManganoDa allora, infatti, non si è saputo più nulla se non per bocca dei referenti emiliani di Bologna Fiere che, a seguito di una intervista sulla carta stampata, confermavano il loro interesse all’accordo. A distanza di due mesi dalla nostra richiesta di accesso agli atti su cui non abbiamo mai ricevuto risposta dal Sindaco Decaro (questione su cui interesseremo gli organi preposti), e dopo aver portato anche in Commissione Trasparenza la richiesta di documentazioneprosegue Mangano (M5S)ci giunge la risposta del Commissario Straordinario della Fiera del Levante. In pratica, dopo 3 lunghi anni trascorsi dalla chiusura del bando pubblico finalizzato alla cosiddetta ‘privatizzazione’ e a distanza di ben 4 mesi dalle dichiarazioni dei protagonisti della vicenda, in primis Alessandro Ambrosi della CCIAA Bari e il Sindaco Antonio Decaro, stiamo ancora discutendo di chiacchiere. Questacontinua il consigliere comunale 5 Stelleè l’ennesima riprova della serietà con cui il PD amministra questa città, in pratica fondando il proprio operato sulle fake news, sugli annunci spot in stile renziani a cui non seguono i fatti concreti. L’unico dato certo è che al 31 ottobre la Fiera è ancora in balia di un commissariamento straordinario, non sappiamo che futuro avrà né cosa se ne vuol fare un domani non avendo mai visto il piano industriale della NewCo. Attendiamo l’audizione della dottoressa Bisceglia richiesta in Commissione Trasparenzaconclude Mangano (M5S)per comprendere le motivazioni che hanno stoppato tutta questa conclamata convenzione tra la Fiera del Levante e la fantomatica NewCo”.

Dopo aver portato all’attenzione del Governo tutto l’iter di “privatizzazione” della Caravella, su cui permangono molti aspetti poco chiari, non posso che rincarare la dose. Confermiamo i nostri dubbi sulla fondatezza e sulla opportunità di questa convenzione ma quello che desta sconcerto è il presappochismo e la superficialità con cui chi governa il nostro territorio trattano uno dei simboli storici della città di Bari. Anni di chiacchiere, di “ora firmiamo”, di dichiarazioni pompose ma i fatti continuano a stare a zero e non si comprende quale futuro si vuol dare alla Fiera del Levante per i prossimi 60 anni! Dal Sindaco Decaro e dal Presidente Emiliano ci aspettiamo fatti concreti e risposte serie.

 

Fiera del Levante / Newco: Ad oggi nessuna convenzione è stata sottoscritta!

Publié par MoVimento 5 Stelle Bari – Pagina Ufficiale sur mardi 7 novembre 2017

 

E-Polis Bari - 08.11.2017

E-Polis Bari – 08.11.2017

 

Per approfondimenti:

Borderline24

Brindisi Libera

ControWeb