Home / ATTIVITA’ PARLAMENTARE / Cronache Parlamentari – 15
La rubrica in esclusiva per il settimanale BLU di Polignano con il resoconto dell’Attività Parlamentare della settimana tra Roma e la Puglia
La rubrica in esclusiva per il settimanale BLU di Polignano con il resoconto dell’Attività Parlamentare della settimana tra Roma e la Puglia

Cronache Parlamentari – 15

Il giorno dell’Immacolata si è chiuso il lavoro parlamentare sulla Legge di Bilancio con l’approvazione del mio ordine del giorno sulle gelate che hanno colpito l’agricoltura pugliese su cui, intanto, siamo al lavoro al Senato con alcuni emendamenti.

A Montecitorio questa settimana abbiamo approvato la proposta di legge sul biologico contenenti norme volte a favorire e promuovere la conversione al metodo bio delle imprese agricole e agroalimentari italiane. Mentre, con l’approvazione del Decreto Fiscale diviene legge il Tavolo operativo istituito per definire una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura. Il Tavolo istituito presso il Ministero del Lavoro e dal ministro dello stesso dicastero presieduto sarà formato da un numero di componenti non superiore a 15 ma abbiamo impegnato il Governo, con un ordine del giorno, ad ampliare anche ai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore e delle organizzazioni del terzo settore.

In Commissione Agricoltura, sono state incardinate le risoluzioni sull’uso dei prodotti derivati dalla cannabis sativa e lo schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici. Mentre continua il lavoro sulla marchiatura delle uova per una maggiore trasparenza e per evitare le frodi a vantaggio dei consumatori e delle imprese oneste. L’indagine conoscitiva sulla Xylella si accinge alla conclusione con l’audizione del ministro Centinaio la prossima settimana mentre prenderà avvio con il nuovo anno l’Indagine conoscitiva sul fenomeno del Caporalato.

Il ministro ha poi presentato ufficialmente la task force sull’ippica che inizia finalmente il suo lavoro di riforma del settore. Tra gli appuntamenti della settimana, infine, ho presieduto al 5° Report Sociale del Patronato INAC (Istituto Nazionale Assistenza Cittadini) della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e incontrato il presidente Verrascina (Copagri) con cui stiamo lavorando sul protocollo con gli Istituti finanziari per garantire il credito alle imprese agricole mentre lunedì sarò a Bari per la manifestazione “Olio di Famiglia” organizzata dall’Associazione Terrasud di Monopoli con il sostegno della Copagri Puglia e il patrocinio del Mipaaft.