Home / ATTIVITA’ PARLAMENTARE / Cronache Parlamentari – 11
La rubrica in esclusiva per il settimanale BLU di Polignano con il resoconto dell’Attività Parlamentare della settimana tra Roma e la Puglia
La rubrica in esclusiva per il settimanale BLU di Polignano con il resoconto dell’Attività Parlamentare della settimana tra Roma e la Puglia

Cronache Parlamentari – 11

Lo scorso fine settimana sono stato dapprima impegnato nel convegno tenutosi presso la Masseria Didattica Lama Balice a Bitonto dal titolo “DIRE Canapa FARE Progresso – 1° meeting sulla Canapa Industriale e i suoi derivati” dove ho illustrato il lavoro parlamentare che ha condotto all’approvazione di questa legge redatta e voluta dal M5S nella scorsa Legislatura. Poi ho partecipato all’agorà in piazza domenica mattina a Rutigliano con la nostra consigliera regionale Antonella Laricchia (M5S). Martedì 13, poi, ho avuto l’onore di premiare con la Bandiera Verde della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), nella Sala Protomoteca del Campidoglio, il Comitato di Rete tra le Fondazioni ITS Ambito Agroalimentare. Mentre venerdì 16 sarò impegnato in un tour sull’olio in Terra di Bari con il CNO-Italia Olivicola.

In Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’Indagine Conoscitiva sull’emergenza relativa alla Xylella fastidiosa in Puglia, è stata la volta dell’audizione del Governatore Michele Emiliano e dell’assessore alle Politiche Agricole Leonardo Di Gioia. Un’ora in cui il Presidente della Regione Puglia è riuscito a ribaltare la realtà, mistificandola, contraddicendosi e smentendo se stesso ripetutamente. Davvero una immensa delusione! Mi sarei atteso un più sensato e doveroso mea culpa per un immobilismo che ha fatto sì che in questi anni la Xylella ce la ritroviamo sull’uscio di casa. E il prossimo anno potrebbe già essere un problema non solo pugliese, visto che sconfinerà molto probabilmente nelle altre regioni. E mentre alcuni Stati membri dell’Ue la battaglia contro la Xylella la vincono, i nostri olivicoltori devono pagare lo scotto di una Giunta Emiliano inadeguata, inefficiente ed incapace. Del resto, il tragico fallimento dello strumento dei PSR è sotto gli occhi tutti..

In questa settimana ho anche incontrato i Carabinieri Forestali per la mia proposta di legge sulle sanzioni per le contraffazioni relative all’olio di oliva, siamo al lavoro con i colleghi di Commissione Agricoltura per ciò di nostra competenza in merito alla imminente Legge di Bilancio e ho potuto festeggiare la partenza di due nuove CUN. Le Commissioni Uniche Nazionali stanno soppiantando via via le vetuste Borse Merci garantendo trasparenza e maggiore equità e distribuzione di ricchezza lungo tutta la filiera: una misura prevista da una mia proposta di legge, divenuta un emendamento e quindi realtà nel 2015.

Infine, il mio intervento su Costa Ripagnola dove – non si comprende sinceramente per quale motivo – la Regione Puglia non sembra aver rispettato quelle stesse leggi che promulga. Il procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale sul progetto Serim, infatti, ha “bruciato” in un modo un po’ curioso le tappe previste dalle normative. Ne ho chiesto lumi al ministro dell’Ambiente Costa.

 

 

 

 

 

 

Per approfondimenti:

Rutigliano Online

Rutigliano Online II

Rutigliano Online III

Bitonto Live