Home / NEWS / Cronache Parlamentari – 1
La rubrica in esclusiva per il settimanale BLU di Polignano con il resoconto dell’Attività Parlamentare della settimana tra Roma e la Puglia
La rubrica in esclusiva per il settimanale BLU di Polignano con il resoconto dell’Attività Parlamentare della settimana tra Roma e la Puglia

Cronache Parlamentari – 1

Il rientro a Roma, come sempre, non coincide con la ripresa dei lavori parlamentari perché, personalmente, cerco sempre di essere presente sul territorio e di dare risposte concrete alle diverse problematiche che, a differenza nostra, non vanno mai in vacanza, purtroppo. Quest’anno mi sono concesso qualche giorno in più per accudire la mia primogenita Rossella, nata lo scorso 20 agosto.

All’ordine del giorno dei lavori parlamentari c’è l’indagine conoscitiva sulla Xylella fastidiosa in Commissione Agricoltura alla Camera, di cui sono relatore. L’indagine mira a fare chiarezza nel marasma di informazioni confusionarie e a dare spunti e suggerimenti concreti per le azioni che metterà in campo il Ministro Centinaio. L’ultima notizia è la decisione della Regione Puglia che ha penalizzato i vivaisti di Monopoli e l’intero comparto orticolo del nostro territorio.

Nel frattempo, ho depositato una proposta di legge sull’aggiornamento dell’impianto sanzionatorio per le contraffazioni sull’olio extravergine di oliva e una ulteriore proposta con interventi per il settore ittico, con il riordino e la semplificazione normativa e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.

A Montecitorio, poi, approderà grazie al M5S la proposta di legge per l’Acqua Pubblica. Gli italiani si sono già espressi chiaramente attraverso il referendum del 2011 che ha visto batterci in prima linea, anche qui a Polignano dove abbiamo organizzato il convegno “L’acqua non si vende” il 10 marzo di quell’anno. Come dice lo stesso Papa Francesco: “l’acqua è un bene primario da tutelare e da mettere a disposizione di tutti!”.

 

Settimanale BLU - 07.09.2018

Settimanale BLU – 07.09.2018